In ogni campo e applicazione il punto di partenza per sviluppare nuove competenze, servizi o prodotti, processi più efficaci è quello di reperire e analizzare informazioni e trasformarle in conoscenza esplicita integrandole, organizzandole e rendendole immediatamente disponibili.

L’ obiettivo che si pongono le soluzioni di Knowledge Management di Volocom è rendere la conoscenza una risorsa:

  • accessibile, per migliorare efficienza e efficacia delle shutterstock_178546484decisioni e dei processi operativi;
  • condivisa al fine di evitare la perdita di sapere legata al turn over;
  • replicabile per aumentarne il valore attraverso la diffusione e il riuso.

Per realizzare questo obiettivo Volocom ha creato al proprio interno un centro di eccellenza tecnologica in grado di sviluppare con rapidità e qualità piattaforme tecnologiche e soluzioni verticali. Ha inoltre messo a punto una propria metodologia di progetto al fine di minimizzare tempi e costi di implementazione.

Volocom ha realizzato progetti di gestione della conoscenza in ambiti organizzativi molto diversi; alcuni esempi: Intesa Sanpaolo, Azione Cattolica Italiana, Nike Consulting, Saipem, Ministero del Lavoro, AVCP, EBRD, Altran, ICBPI, Banca Popolare di Sondrio, Ministero dell’Economia, AREU

  • Funzionalità

Le soluzioni sono basate sulla infrastruttura proprietaria VoloFrame che raccoglie dati da tutte le fonti esterne ed interne normalizzando, standardizzando e rendendo uniforme l’accesso ad esse e consente di poter aggiungere facilmente qualsiasi altra fonte dati sia strutturata che non strutturata che nel tempo si possa ritenere utile, potendo così contribuire all’accesso unificato alle informazioni. Sia il numero delle fonti, che la tipologia dei dati non influenzano l’architettura del sistema tanto meno i livelli qualitativi delle analisi prodotte.

La piattaforma è stata progettata per consentire la produzione in tempi rapidi di prototipi da condividere con l’utente finale in modo da ridurre in maniera significativa il tempo di realizzazione del prodotto finale.

L’infrastruttura di Knowledge Management di Volocom è quindi ideale per l’integrazione in una pluralità di soluzioni applicative, dalla Marketing Intelligence, al CRM, dalla gestione delle normative alla gestione della documentazione tecnica.