VoloFrame: la piattaforma per il knowledge management


VoloFrame è un’infrastruttura per l’implementazione di soluzioni di analisi e ricerca testuale in qualsiasi ambito di knowledge management (gestione della conoscenza), CRM, portali di collaborazione e gestione acquisti.

La piattaforma integra funzionalità di acquisizione di flussi esterni (mediante appositi connettori), un sistema di indicizzazione e ricerca basato su avanzati modelli statistico-probabilistici e una serie di servizi finalizzati alla selezione ed organizzazione di informazioni strutturate, semi-strutturate e non strutturate.

La tecnologia VoloFrame consente di analizzare automaticamente un testo e di identificarne i concetti chiave, attraverso la comprensione di come la ricorrenza dei termini e le relazioni tra gli stessi siano correlati al significato. Una volta individuati, questi estratti di informazione vengono associati al documento e lo identificano “concettualmente” in modo univoco all’interno della base di conoscenza (teoria di Shannon).

I servizi messi a disposizione consentono dunque di:
  • acquisire documenti da una gamma eterogenea di flussi e formati
  • estrarre rapidamente informazioni rilevanti da insiemi di documenti non strutturati (motore di ricerca concettuale)
  • creare correlazioni tra documenti al fine di avere la visione più completa possibile del contesto che si sta analizzando (related documents e related topic)
  • raggruppare dinamicamente documenti correlati (clustering) senza la necessità di definire delle categorie di consultazione predefinite
  • estrarre entità nominali (Named Entities), tramite l’analisi del testo dei documenti, per individuare automaticamente luoghi, persone o aziende di particolare interesse
  • profilare gli interessi degli utenti e proporre automaticamente (in modalità push) documenti che abbiano un’attinenza con i relativi profili di interesse.