Knowledge Management: per dare valore alle informazioni

In ogni ambito, il punto di partenza per sviluppare nuove competenze, servizi o prodotti e processi più efficaci è quello di reperire e analizzare informazioni e trasformarle in conoscenza esplicita. Integrandole, organizzandole e rendendole immediatamente disponibili.

L’ obiettivo che si pongono le soluzioni di Knowledge Management di Volocom è rendere la conoscenza una risorsa:

  • accessibile, per migliorare efficienza e efficacia delle shutterstock_178546484decisioni e dei processi operativi;
  • condivisa al fine di evitare la perdita di sapere legata al turn over;
  • replicabile per aumentarne il valore attraverso la diffusione e il riuso.

Per realizzare questo obiettivo Volocom ha creato al proprio interno un centro di eccellenza tecnologica in grado di sviluppare piattaforme tecnologiche e soluzioni verticali. Ha inoltre messo a punto una propria metodologia di progetto al fine di minimizzare tempi e costi di implementazione.

Grazie alle funzionalità di analisi linguistica e di indicizzazione della piattaforma di Knowledge Management,  la suite VoloPress trasforma la rassegna stampa in uno strumento di analisi e conoscenza del contesto socio-economico.

I servizi consentono di accedere alle notizie secondo schemi liberi e non rigidamente predeterminati, di costruire di una knowledge base a partire da contenuti eterogenei multimediali, di utilizzare processi inferenziali per la ricerca dei documenti.

L’infrastruttura proprietaria VoloFrame

Le soluzioni sono basate sulla infrastruttura VoloFrame che raccoglie dati da tutte le fonti esterne ed interne normalizzando, standardizzando e rendendo uniforme l’accesso ad esse.

Sia il numero delle fonti, che la tipologia dei dati non influenzano l’architettura del sistema tanto meno i livelli qualitativi delle analisi prodotte.

La piattaforma è stata progettata per consentire la produzione in tempi rapidi di prototipi da condividere con l’utente finale in modo da ridurre in maniera significativa il tempo di realizzazione del prodotto finale.

L’infrastruttura di Knowledge Management di Volocom è quindi ideale per l’integrazione in una pluralità di soluzioni applicative. Dalla Marketing Intelligence, al CRM, dalla gestione delle normative alla gestione della documentazione tecnica.

Volocom ha realizzato progetti di gestione della conoscenza in ambiti organizzativi molto diversi. Alcuni esempi: Agcom, Intesa Sanpaolo, Azione Cattolica Italiana, Nike Consulting, Saipem, Ministero del Lavoro, AVCP, EBRD, Altran, ICBPI, Banca Popolare di Sondrio, Ministero dell’Economia, AREU.

Per maggiori informazioni clicca qui.