FISM: Portale Informativo delle Associazioni Medico-Scientifiche

Oltre alle attività di carattere istituzionale che la Federazione svolge a favore degli associati, le Società Medico-Scientifiche possono usufruire di specifici servizi che sono stati studiati e realizzati con l’obiettivo di fornire risposte concrete a problematiche comuni a tutti gli associati.

Grazie alla convenzione stipulata con Volocom, FISM offre un palinsesto di servizi nell’area della comunicazione: dalla rassegna stampa giornaliera alle rassegne tematiche su argomenti selezionati; dai report istituzionali ai report tematici.

La soluzione realizzata da Volocom per FISM comprende una serie di servizi integrati di monitoraggio dei media:

    • Produzione della Rassegna StampaFism
    • Osservatorio FISM (esempi, malattie rare)
    • VoloEasyReader




F.I.S.M. Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche

La FISM, Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche, è stata fondata a Milano il 6 Luglio 1984 dalle più autorevoli Società Medico-Scientifiche del nostro Paese. Alcune di queste Società sono tra le più antiche d’Europa e la loro aggregazione ha rispecchiato il bisogno che i medici condividono di scambiarsi informazioni ed esperienze e di comunicare attraverso riviste e congressi.

Gli obiettivi che FISM si pone sono:

  1. Promuovere, incrementare e finalizzare il contatto tra le Società Medico-Scientifiche ed i loro membri su comuni temi e interessi di carattere scientifico e conoscitivo.
  2. Divulgare le notizie riguardanti la ricerca medico-biologica attraverso appropriati mezzi di informazione.
  3. Promuovere, con la partecipazione attiva, la formazione permanente del medico.
  4. Segnalare all’Autorità sanitaria centrale e periferica i problemi connessi con la sfera di attività delle Società Medico-Scientifiche e proporsi come sistematico interlocutore.