top of page

In Italia ogni giorno almeno 2 minori assistono a episodi di violenza familiare

Il dato emerge dal report “Attraverso i suoi occhi” realizzato insieme a Telefono Donna analizzando oltre 40.000 articoli giornalistici pubblicati tra il 2018 al 2022.



In Italia ogni giorno almeno 2 minori assistono a episodi di violenza in famiglia. È quanto si stima nel report Attraverso i suoi occhi, realizzato insieme alla onlus Telefono Donna. Volocom ha raccolto e analizzato per l’associazione milanese oltre 40.000 articoli pubblicati in Italia nel quinquennio 2018-2022, individuando fatti di cronaca per un totale di 3.592 minori vittime di violenza assistita, ovvero quasi 2 al giorno.

 

Il report, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia, rileva però una diminuzione costante del numero di vittime. Se nel 2019 i bambini che hanno assistito a violenze domestiche erano 826, il valore è sceso anno dopo anno fino ai 612 del 2022 (-25,9%). Curiosamente, l’inversione di tendenza è avvenuta proprio nel 2020, anno di scoppio della pandemia da Covid-19.

 

Non esistendo dati ufficiali a riguardo, la ricerca ha ricostruito la portata del fenomeno a partire dalla cronaca giornalistica comparsa sulle testate di informazione cartacee e web diffuse a livello nazionale e locale sul territorio. Si tratta pertanto di un valore verosimilmente sottostimato rispetto alla sua dimensione effettiva, alla quale contribuiscono fatti non divenuti oggetto di cronaca giornalistica.








Comments


bottom of page