top of page

IL CENTRO STUDI

Il centro studi

VoloComm è l’area di Volocom specializzata in comunicazione, brand reputation e media monitoring.

Grazie all’esperienza consolidata negli ultimi anni, oggi VoloComm è diventato a tutti gli effetti un vero e proprio Centro Studi in grado di fornire al cliente una panoramica a 360 gradi sui trend che caratterizzano la comunicazione sui media di un soggetto, una tematica o un fenomeno di attualità.

La mission del team di giornalisti e analisti è quella di estrarre informazioni ad alto valore aggiunto da ciò che ogni giorno viene pubblicato su stampa, web, radio/TV e social network. Il cliente riceve soluzioni utili e customizzate costruite utilizzando e rielaborando i dati provenienti dalle tecnologie innovative sviluppate da Volocom. VoloComm realizza per aziende, istituzioni, enti, soggetti privati analisi approfondite dei media mettendo a sistema le capacità e la potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale con l’interpretazione e l’analisi editoriale del team di professionisti per mettere in evidenza la brand reputation, l’efficacia della comunicazione, la portata o l’andamento futuro di una tematica sull’intera infosfera: dal digitale al cartaceo, passando per i social e le nuove frontiere dell’informazione.

I servizi realizzati da VoloComm sono:

 

  • Analisi della reputazione: il report che, combinando analisi quantitative e qualitative sui media e sui social, restituisce un quadro completo relativo alla brand reputation del cliente sfruttando le più avanzate tecnologie di News Intelligence e di social listening.

  • Monitoraggio dei comunicati: un servizio di analisi della diffusione dei comunicati stampa. Il report offre la lista completa delle riprese dei comunicati o dei lanci di agenzie, corredata di valorizzazione economica e readership.

  • Osservatori tematici: un portale innovativo e customizzabile che permette di rimanere aggiornati e ricevere informazioni rilevanti su grandi tematiche, aree di business, settori aziendali sfruttando l’intero palinsesto di fonti nazionali e internazionali monitorate da Volocom.

  • Analisi predittive: attraverso una tecnologia innovativa pensata per indirizzare e migliorare le scelte aziendali, l’analisi utilizza l’intelligenza artificiale per individuare i trend futuri su un argomento di interesse.

bottom of page