L’Edicola Digitale VoloEasyReader consolida la sua leadership per il business e le istituzioni


Milano 4 maggio 2020


Il 2020 conferma l’interesse del mercato B2B per l’Edicola Digitale VoloEasyReader: solo nel primo trimestre del 2020, quindici nuovi aziende hanno scelto il servizio della Volocom per la lettura di quotidiani e periodici su piattaforma digitale anche da mobile.

L’edicola Digitale VoloEasyReader è la prima e più diffusa Edicola Digitale B2B ed è stata sviluppata da Volocom (www.volocom.it) circa 8 anni fa rispondendo alle nuove esigenze di digitalizzazione e dematerializzazione nell’Editoria e in generale nel mondo dell’informazione. Le esigenze di Smart Working hanno evidenziato quanto sia importante avere a disposizione un servizio fruibile 7x24 da qualsiasi device.


La Società

La Volocom è una società informatica specializzata nello sviluppo di soluzioni di Media Intelligence e Knowledge Management basate su tecniche di Intelligenza Artificiale. La società nell’ultimo quinquennio ha registrato una crescita a doppia cifra percentuale e nell’ultimo anno un aumento dei clienti del 50%.


La Soluzione

La soluzione permette di sfogliare quotidiani e riviste da un unico punto di accesso e di interrogare un motore di ricerca con notizie aggiornate h24 da stampa, web, Radio/TV e social network. Solo nel 2019, sono state vendute tramite la piattaforma oltre 4.000.000 di copie digitali, sfogliate 38.718.575 pagine ed effettuate 360.179 ricerche da circa 7.800 utenti.


I Clienti

I clienti che hanno scelto VoloEasyReader appartengono a tutti i settori pubblici e privati: la grande editoria italiana, le principali istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, le principali banche e molte altre realtà nell’ambito della Comunicazione.


I punti di forza

Cosa ha portato VoloEasyReader ad avere una leadership indiscussa nel mercato? Ce lo spiega Valerio Bergamaschi, Amministratore Unico di Volocom

“Il successo dell’Edicola” spiega Bergamaschi “è dovuto a tre fattori principali: legalità, risparmio e produttività”.


Rispetto dei diritti d’autore

In primo luogo, certamente ai numerosi accordi con gli Editori che ci permettono di fornire i giornali nel pieno rispetto dei diritti d’autore e garantire la giusta remunerazione dei giornalisti e la sostenibilità del settore. Le PA centrali e le grandi aziende sono sempre più attente ad acquistare servizi che rispondano a criteri non solo qualitativi ma anche di legalità e di rispetto delle normative vigenti. Ad oggi, VoloEasyReader è l'unica soluzione che coniuga ampiezza di fonti, piena libertà di fruizione e servizi legalmente ineccepibili.


Risparmi economici e organizzativi

Un beneficio importante che tutti i nostri clienti sottolineano è che , l’Edicola consente un sensibile risparmio sotto molti punti di vista. Da un lato il risparmio connesso all’acquisto delle copie digitali rispetto alle copie cartacee. Dall’altro il sistema di gestione centralizzata degli abbonamenti consente di capire le effettive esigenze degli utenti e di ottimizzare gli acquisti che peraltro possono essere affidati in outsourcing a Volocom.


Qualità e Produttività

Infine, le numerose feature offerte dall’edicola e la funzione Search consentono di migliorare la qualità del lavoro, l'efficienza e la produttività dei professionisti della Comunicazione e dell’Informazione.

Sostenibilità ambientale

Un tema particolarmente rilevante è infine quello dei benefici in termini di sostenibilità ambientale. VoloEasyReader risponde alle recenti richieste di adottare strumenti di lavoro sempre più green e sostenibili, come è noto la transizione al digitale rappresenta un obiettivo condiviso a livello di sistema-paese

Solo nel 2019, attraverso la piattaforma VoloEasyReader sono state lette oltre 4.000.000 di copie in formato digitale, una cifra considerevole che ha apportato notevoli benefici ambientali, sia in termini di riduzioni di Co2 che in termini di costi di smaltimento.


Per vedere il video tutorial dell’Edicola Digitale VoloEasyReader clicca qui.








  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black

Partita IVA e CF: 13313330154 

Codice Univoco per la Fattura Elettronica SA0PL6Q

© 2019 Volocom Technology